Presso il Centro Ortopedico Trentino è possibile effettuare le seguenti visite specialistiche:
Analisi della corsa
Linfedema agli arti
Piede diabetico
Podologia
Cos’è la visita specialistica?
La visita ortopedica è un controllo medico utile a valutare lo stato di salute dell’apparato muscolo – scheletrico (ossa, muscoli e articolazioni) ed eventualmente diagnosticare e curare malfunzionamenti, malattie e patologie della locomozione sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
Lo specialista in ortopedia indaga e valuta l’origine e la natura di sintomi dolorosi che riguardano la colonna vertebrale e gli arti superiori e inferiori. L’ortopedico è anche il medico di riferimento per l’indagine e la cura di lesioni causate da traumi come fratture, distorsioni e lussazioni.
Le visite ortopediche possono servire anche per fornire un consulto o un accertamento legale per cause civili, infortuni e incidenti stradali.
Come viene svolta la visita specialistica?
Partendo dall’anamnesi del paziente, lo specialista in ortopedia si informa sullo stile di vita del paziente, sul lavoro che svolge, sulle abitudini sportive, sulle malattie e/o cure farmacologiche in corso e sui sintomi attuali, al fine di ricostruire la sua storia clinica. Si possono individuare patologie in famiglia o di traumi pregressi e si ottengono informazioni sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate. Successivamente, si procede con l’esame obiettivo per formulare una precisa diagnosi. In base all’esito degli esami lo specialista consiglierà al paziente il percorso più adatto a risolvere il problema.
Come mi preparo alla visita specialistica?
La visita ortopedica in sé non prevede alcuna preparazione specifica, anche se è consigliabile portare con sé i referti di eventuali altri esami relativi al problema ortopedico e l’elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle nostre ultime novità e promozioni.