Per assistenza puoi contattarci al numero

I plantari su misura, permettono di ricreare la base d’appoggio perfetta al piede, eliminando i fastidiosi picchi di pressione e le alterazioni di postura che sono alla base dei più comuni dolori ed infiammazioni che interessano il piede.

Le cause per le quali viene indicato l’utilizzo di plantari ortopedici possono essere molteplici:

–  Alluce valgo o altre deviazioni delle dita
–  Fascite plantare
–  Piede “piatto”/cavo
–  Sperone calcaneare
–  Metatarsalgie, neuroma di morton
–  Sovraccarico funzionale nello sport
–  Ipercheratosi plantari
–  Piede diabetico
–  Patologie reumatiche
–  Instabilità
–  Alterazioni posturali
–  Altre patologie a carico degli arti inferiori
–  Difficoltà circolatorie.

Molti di questi problemi sono causati da alterazioni biomeccaniche del piede che provocano sovraccarichi e sofferenze articolari, muscolari e circolatorie che possono essere compensate attraverso l’uso di plantari ortopedici su misura.

 

Valutazione del tecnico ortopedico plantare

Prima di realizzare qualunque tipo di ortesi è importante la valutazione medica da parte del tecnico ortopedico plantare, seguita dall’analisi del passo e della postura.

Per la valutazione sono utilizzate anche apparecchiature elettroniche quali pedane baropodometriche e sensori per l’analisi del movimento. I dati saranno poi confrontati alle visite di controllo per verificare l’efficacia dell’eventuale terapia.

 

Realizzazione di plantari ortopedici a Trento

I plantari ortopedici a Trento vengono realizzati partendo da un’impronta del piede presa su schiuma fenolica o con bende gessate e dalle impronte visive.

Il tecnico ortopedico plantare lavora poi il calco del piede del paziente apportando le modifiche adeguate e crea i plantari ortopedici su misura con prezzi e materiali selezionati in base alle caratteristiche del piede, della calzatura e dell’utilizzo che ne verrà fatto, pertanto ogni persona avrà dei plantari realizzati con materiali diversi in base alle proprie caratteristiche fisiche, allo sport praticato ed alle calzature in cui vengono inseriti.

Le calzature devono essere adeguate all’inserimento delle solette ortopediche su misura e costituiscono un fattore importante per garantire l’efficacia della terapia.


Plantare ortopedico su misura anche per lo sport

Il plantare viene indicato anche per migliorare il gesto atletico in molti sport, garantendo un aumento delle performance e riducendo lo stress muscolare ed articolare durante l’esercizio.

Il Centro Ortopedico Trentino è in possesso delle più innovative strumentazioni computerizzate per la rilevazione di misure, carichi e postura. Nonostante ciò, abbiamo scelto di realizzare manualmente ogni singola ortesi, in tal modo possiamo ottenere la massima personalizzazione, possiamo scegliere i materiali più adeguati differenziandoli in modo da ottenere il risultato più soddisfacente.

Tutti i tutori e i plantari su misura si trovano anche online e vengono realizzati su un calco gessato che viene lavorato dallo stesso tecnico ortopedico che esegue la valutazione, in modo che le correzioni raggiungano il massimo livello di precisione.

    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato in brevissimo tempo.
    Riceverai copia dell'e-mail che stai per inviarci. Se non ti arriverà, significa che hai compilato il tuo indirizzo mail errato, per cui ti invitiamo a controllare ed eventualmente ricontattarci.

    Le voci contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie.

    Iscriviti alla newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre ultime novità e promozioni.